La TransElba è il giro dell'Isola d'Elba con le proprie bici ideato dal Costa dei Gabbiani Bike Center. Alla scoperta dei trails e dei luoghi più suggestivi dell'intera Isola. Prevista anche una versione più tecnica, TransElba ENDURO, per i biker più avanzati.
Aperto anche ad e-bike, non facciamo discriminazioni. Adatto ad un livello intermedio ed esperto. Consigliate bici full-suspension. Cercasi bikers disposti a tutto…pur di divertirsi!
Alla Tenuta delle Ripalte a Capoliveri, ci stiamo organizzando per accogliervi nel migliore dei modi e, anche grazie alla collaborazione con Taxi Rider, ora sarà anche più facile raggiungerci, persino senza la propria macchina ma potendo comunque portare la propria bici.
Si riapre ad Aprile con la TransElba, i tour guidati con Mauro Cottone e la scuola Mtb con Davide Finetto. La novità per 2017 è il giro dell’Elba per enduristi con lo shuttle al seguito per le risalite. In molti tra voi lettori ci siete già venuti a trovare negli ultimi due anni all’Isola d’Elba e abbiamo pedalato e riso insieme per un weekend o un’intera settimana.
E in molti di più vi aspettiamo per la prossima stagione, per condividere la nostra passione per la mountainbike in un posto magico per questo sport, e non solo, tra i più belli al mondo. Come ormai saprete, da Aprile a fine Ottobre siamo all’Isola d’Elba, nel cuore del Capoliveri Bike Park, immersi tra le miniere, le pinete e i vigneti del Monte Calamita a picco sulla spettacolare Costa dei Gabbiani.
Posto ideale dove perdersi con la propria mountainbike tra i mille sentieri, disegnati tra collina e mare, ma anche per godersi una vacanza con l’intera famiglia in uno degli angoli più suggestivi dell’intera isola. Si riapre all’inizio della primavera, la stagione ideale per godersi questo paradiso in sella alla propria mountainbike e si resta operativi fino ad Ottobre inoltrato con i soliti servizi per biker veri e veri biker da spiaggia in vacanza con la famiglia.
Per il mese di aprile, oltre alle consuete attività, quali noleggio mtb, escursioni guidate in tutta l’Isola d’Elba con mountainbike ed e-bike e la scuola (base e gravity) con l’endurista/tester di 365 Davide Finetto, quest’anno sono già in programma la TransElba e la TransElba Enduro.
TRANSELBA
La TransElba è il giro dell’Isola d’Elba con la mountainbike ideato dal Costa dei Gabbiani Bike Center. Si gira per tutta l’isola in varie tappe per un’esperienza unica, a metà tra viaggio e vacanza, da condividere con noi e altri bikers. Non una semplice pedalata off road per attraversare l’isola da una parte all’altra, ma qualcosa di più interessante e divertente, pensato per chi ama pedalare in salita ma anche in discesa su sentieri degni di nota anche e non solo per i suggestivi paesaggi sul mare. Il “campo base” sarà sempre nella splendida Tenuta delle Ripalte, da dove si partirà la mattina in sella alla mtb per scoprire itinerari sempre nuovi.
Così, chi vorrà venire con la famiglia o con accompagnatori non biker, potrà lasciarli a godere la propria vacanza e ritrovarli ogni pomeriggio alla fine dell’escursione, oppure anche durante le “pause” pranzo durante le nostre escursioni. Cinque tour nell’arco di una settimana in stile All Mountain su percorsi selezionati dalla redazione di 365mountainbike, alla scoperta dei trails e dei luoghi più suggestivi dell’intera isola. La TransElba è aperta anche a chi vuole usare l’e-bike, sia quella propria sia una di quelle che noleggiamo: per quesito tour è comunque richiesto un livello tecnico intermedio e sono consigliate bici full-suspension.
TRANSELBA ENDURO
Per gli amanti del gravity un po’ insofferenti allo stress delle gare e del cronometro, abbiamo pensato la TransElba Enduro: ha più o meno la stessa formula turistica di quella classica, quindi è sempre un giro dell’Elba di più con pernottamento alla Tenuta delle Ripalte, ma con percorsi pensati ad hoc apposta per gli enduristi e per gli amanti del gravity.
Oltre a discese più toste, quindi, buona parte delle risalite si affronteranno con lo Shuttle. A fare da guida e maestro (per chi ritenesse di averne bisogno) giù per le discese più ardite e belle dell’isola d’Elba ci sarà Davide Finetto. In questo caso sono richiesti bici da Enduro o All Mountain grintosa, casco integrale e protezioni.
Prezzi agevolati per accompagnatori e formule personalizzate per soggiorni più lunghi. La TransElba parte da un prezzo base di 450€ (650€ con noleggio e-bike) incluso pernottamento.